Seleziona la sezione di tuo interesse:
GESTIONE DELLA FORNITURA

Che cos'è il subentro? Come si richiede un subentro? Quanto costa effettuare un subentro?

Definizione, tempistiche e procedura per la richiesta
Il subentro, a differenza della voltura, è l'attivazione della fornitura da parte di un nuovo cliente in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore. La richiesta di subentro è equiparata a una richiesta di attivazione e va presentata a Gelsia, che entro 2 giorni lavorativi deve trasmetterla al distributore. Il distributore, a sua volta, deve provvedere all'esecuzione della prestazione di attivazione del contatore entro 5 giorni lavorativi nel caso dell’energia elettrica ed entro 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale.


Per presentare la richiesta di subentro è necessario recarsi presso gli Sportelli Gelsia provvisti di:
-    Titolo attestante la proprietà/regolare detenzione o possesso dell’immobile (es. contratto di locazione) o Dichiarazione sostitutiva di tale certificazione;
-    (per i soli clienti domestici) Autocertificazione residenza anagrafica;
-    Modulo dati catastali;
-    (eventuale) Delega.

Clienti domestici: modulistica energia elettrica - modulistica gas naturale

Clienti altri usi: modulistica energia elettrica - modulistica gas naturale
 

Subentro e morosità pregresse
Nel caso in cui all’atto della richiesta di subentro risultassero situazioni di morosità pregressa nei confronti di Gelsia in capo al precedente intestatario della fornitura sul medesimo POD (energia elettrica) o PDR (gas naturale) Gelsia non potrà richiederne il pagamento al soggetto subentrante. 
Solo ove sussistano ipotesi normativamente previste di responsabilità in solido, subentro nelle obbligazioni (es. cessione di azienda, eredità) il richiedente il subentro rimane tenuto alla corresponsione degli importi non ancora saldati dal precedente intestatario. 


Costi
I costi del subentro sono:

Gas naturale (Tutela e Mercato libero)
o  30 € per contatori fino alla classe G6 e 45 € per contatori superiori alla classe G6, così come addebitato dal distributore locale;
 
Energia elettrica
o    un contributo fisso di 26,13€ per oneri amministrativi;
o    un corrispettivo per la prestazione commerciale come indicato nei singoli contratti (23€).


Gelsia può comunque richiedere al cliente, al momento della conclusione del contratto, un deposito cauzionale o altra garanzia e, nei casi previsti dalla normativa fiscale, il pagamento dell'eventuale imposta di bollo.
 

scopri le nostre vantaggiose offerte web Aderisci subito