29luglio

GELSIA RIDISEGNA 4 ROTATORIE DI SEREGNO

Sono previsti a settembre i lavori di riqualificazione urbana delle rotatorie Montello/Arno, Montello/Montorfano, Porada/Ancona e Monti/Messina a Seregno. Ad occuparsi del progetto è Gelsia, che ha aderito al bando pubblicato dall’Amministrazione comunale a fine 2019 per la sponsorizzazione e la manutenzione di rotatorie per il prossimo triennio.

L’azienda di Seregno non è nuova a questo tipo di azioni volte a migliorare il decoro urbano e la sostenibilità locale. A fine novembre dello scorso anno, Gelsia ha promosso, con successo e grande partecipazione da parte dei cittadini, un progetto di forestazione urbana a Carate Brianza, mentre pochi giorni fa si sono conclusi i lavori per la valorizzazione della passerella ciclopedonale di via allo Stadio a Seregno.

Questa nuova iniziativa ha il duplice obiettivo di migliorare le aree verdi e di restituire ai cittadini non delle semplici rotonde, ma delle piccole opere d’arte all’aria aperta. Le rotatorie sono parte integrante del contesto cittadino, fungono da intersezione fra più strade e vengono normalmente associate al cemento e al grigio dello smog senza mai essere viste come uno spazio potenzialmente bello, trasformabile, utile. Invece anche i rondò possono essere ridisegnati e rinaturalizzati, come in questo caso.

Il progetto di Gelsia parte dalla formazione di un nuovo manto erboso come base necessaria per la piantumazione di arbusti resistenti di piccole/medie dimensioni e caratterizzati da una fioritura piena e prolungata che andrà ad abbellire i rondò. Rosa cubana, Abelia Sherwood, Hypericum moserianum e Spirea japonica Goldflame porteranno i toni del giallo e del rosa tra le strade della città.

Al centro di ogni rotatoria, circondata dagli arbusti, sarà posizionata una scultura in acciaio patinato Corten, capace di resistere alla corrosione degli agenti atmosferici, raffigurante un albero di gelso stilizzato alto circa due metri messo in risalto da un sistema di illuminazione a LED. Oltre alle rotatorie, Gelsia si occuperà anche della piantumazione e della manutenzione delle fioriere in Corso del Popolo e in Piazza Risorgimento, in pieno centro cittadino.

“Abbiamo partecipato al bando – dichiara Cristian Missaglia, Presidente di Gelsia – per essere ancora una volta parte attiva nel cambiamento e nell’evoluzione del territorio su cui operiamo. Questo è un progetto di riqualificazione che al tempo stesso vuole essere anche un omaggio alla nostra comunità, che merita un tessuto urbano sempre più verde e più bello. Ringrazio il Sindaco che ci ha dato la possibilità di fare la nostra parte in questa opera di valorizzazione che nasce dalla sinergia tra amministrazione comunale e imprese”.

Dichiara l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Seregno Giuseppe Borgonovo: “Con questo intervento Gelsia conferma la propria vocazione di azienda del territorio che lavora per il territorio, e di questo li ringraziamo. A nostra volta, confermiamo l'impegno dell'Amministrazione Comunale a lavorare perché Gelsia diventi un'azienda sempre più importante e solida, un'azienda che quindi possa operare sempre di più e sempre meglio per la nostra città e per la Brianza”.

 

Scopri di più
20luglio

TERMINATA L’OPERAZIONE DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PASSERELLA CICLOPEDONALE A SEREGNO

I lavori di riqualificazione dell’area del ponte ciclopedonale al di sopra di via dello Stadio a Seregno sono arrivati al termine e ora la passerella ha cambiato volto. L’arte di strada del collettivo IntLV ha portato una scossa di nuove energie nella cittadina brianzola grazie al contributo di Gelsia, che ha chiamato a raccolta i cinque writers appositamente per questo progetto.


Bombolette spray alla mano, la crew di artisti composta da due brianzoli, un torinese, un varesino e un lodigiano ha cominciato a realizzare i suoi quadri a cielo aperto un paio di settimane fa, a partire dall’edificio dei servizi igienici sito in quell’area. Filo conduttore del progetto l’energia in ogni sua forma, dalle lampadine, alle prese elettriche fino al pezzo forte: il disegno dedicato a Nikola Tesla, il famoso fisico e ingegnere elettrico che ha stupito il mondo con le sue teorie e le sue invenzioni. 
 
Lunedì 20 luglio, a progetto ultimato, i writers hanno incontrato sulla passerella il Presidente di Gelsia, Cristian Missaglia, il Direttore generale di Gelsia, Paolo Cipriano, insieme al Primo cittadino di Seregno, Alberto Rossi, e all’assessore Giuseppe Borgonovo per testimoniare il valore di questa iniziativa che ha visto la partecipazione di molti cittadini interessati a conoscere il progetto e il lavoro degli artisti.

Dichiara Cristian Missaglia, Presidente di Gelsia: “Voglio complimentarmi con i creativi di IntLV e ringraziare l’Amministrazione comunale che ci ha permesso di realizzare questo importante progetto. Questa è la nostra città e continuiamo a prenderci cura di essa così come di tutto il territorio brianzolo. In particolare, con questa azione abbiamo voluto portare energie positive in campo, cosa in cui i ragazzi del collettivo sono riusciti pienamente. Siamo molto legati al tema della riqualificazione urbana e dell’innovazione e con questa operazione, a beneficio di tutti i cittadini di Seregno, i writers sono stati in grado di sviluppare e concretizzare le loro idee in qualcosa di fisico e tangibile di cui la cittadinanza potrà godere ogni giorno. Speriamo che la passerella da adesso in poi non sia più vista unicamente come luogo di passaggio, ma anche come centro di aggregazione, ora che è intriso di colore e bellezza."

Scopri di più
17luglio

AVVISO ALLA CLIENTELA: POINT TREZZO SULL'ADDA

Si avvisa la gentile clientela che il giorno giovedì 23 luglio 2020 il Point di Trezzo sull’Adda aprirà alle ore 10.

Scopri di più
15luglio

GELSIA POINT APERTI ANCHE AD AGOSTO

Dopo la progressiva riapertura dei Gelsia Point, a partire dal 4 maggio scorso, l’azienda di Seregno, attiva nella vendita di luce e gas, annuncia che gli sportelli commerciali di Lissone, Limbiate, Trezzo sull’Adda, Canegrate e Muggiò rimarranno aperti su turni per tutto il mese di agosto. Per venire incontro alle esigenze della clientela, a partire dal 3 fino al 29 di agosto, il Gelsia Point di Seregno, in via Palestro 33, sarà aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì e, a differenza degli anni scorsi, sarà aperto anche tutti i sabati mattina, tranne a Ferragosto. Una decisione in linea con il piano attuato da Gelsia a seguito dell’emergenza Covid, che come sempre ha messo al centro di ogni sua iniziativa la vicinanza ai clienti e al territorio.

La clientela potrà così consultare gli orari di apertura direttamente sul sito dell’azienda mygelsia.it e recarsi di persona presso il Gelsia Point prescelto per chiedere informazioni, pagare le bollette o attivare nuovi contratti per la fornitura di energia elettrica o gas, approfittando ancora dell’operazione a premio “Kit Protezione Gelsia”.

Fino al 19 settembre, per le sottoscrizioni sul libero mercato di contratti per la fornitura di energia elettrica e/o gas naturale per cambio fornitore (switch) o per la fornitura di gas naturale con passaggio dei clienti già serviti da Gelsia dal mercato tutelato al mercato libero presso i Gelsia Point aperti, presenti sul territorio, i clienti riceveranno immediatamente in regalo un esclusivo kit di protezione, con logo Gelsia, composto da pochette, mascherina lavabile e gel mani igienizzante.

Scopri di più
09luglio

RIAPERTURA GELSIA POINT MUGGIO'

Il Gelsia Point di Muggiò riapre dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid. La riapertura si inserisce, come da programma, nel piano dell’azienda partito con la riattivazione degli sportelli di Seregno, Desio, Lissone, Limbiate, Trezzo sull’Adda, Canegrate, Cesano Maderno, Giussano e Meda.

I Gelsia Point sono ora aperti al pubblico con orari estesi e nuove modalità di gestione della clientela. Lo sportello di Muggiò, per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti, sarà soggetto ad una pianificazione  oraria di 18 ore settimanali contro le  5 del periodo pre- Covid. In più, lo sportello sarà aperto 5 giorni a settimana contro i 2 a cui il pubblico era abituato  in  precedenza  e,  a  partire  dal  15  luglio,  per  due  giorni  a  settimana  i  clienti potranno recarsi in via Cavour 26 anche durante l’orario di pausa pranzo, un modo per essere certi di soddisfare le necessità di tutta la clientela.

Nello specifico, gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: lunedì dalle 15 alle 18, martedì dalle 10 alle 14, mercoledì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 10 alle 14 e venerdì dalle 15 alle 18.

La Società ha inoltre provveduto a garantire la corretta gestione del distanziamento sociale e facilitare l’accesso. Segnaletica a pavimento per indicare il percorso da seguire in ingresso e in uscita, dispenser di gel igienizzante per le mani e totem informativi sono i sistemi messi a punto per proteggere clienti e dipendenti.

Scopri di più
02luglio

A SEREGNO LA PASSERELLA CICLOPEDONALE CAMBIA VOLTO

A un mese dall’inaugurazione, la passerella ciclopedonale che attraversa via allo Stadio a Seregno sarà protagonista di un’operazione di valorizzazione dove l’arte di strada, come espressione di pubblica bellezza, diventerà motore per la riqualificazione urbana. Dopo i lavori di ristrutturazione, a cura della capogruppo AEB, Gelsia si occuperà del progetto di abbellimento dei parapetti laterali di contenimento interni ed esterni che delimitano il manufatto.

A occuparsi del progetto saranno i writers del collettivo IntLV, nato intorno agli anni 2000, composto da artisti provenienti da diverse nazioni europee tra cui Italia, Spagna, Svizzera e Olanda. Il gruppo, specializzato in lettering, disegni e figurativi di massimo calibro, da anni cambia il volto delle città a livello nazionale e internazionale per dare origine a veri e propri “quadri a cielo aperto” che valorizzano l’ambiente circostante e permettono agli artisti di
esprimere la propria creatività nel tessuto cittadino.

La crew, famosa per i suoi progetti in perfetto equilibrio tra arte e decoro urbano, ha portato la sua street art non solo all’estero, dal 2003 è conosciuta anche a Seregno per la Hall of Fame di via Fratelli Bandiera. Oggi il collettivo porta nuove energie in Brianza: dal 5 al 18 luglio, 5 writers provenienti dal Nord Italia saranno all’opera per cambiare ancora una volta il volto della città. Gelsia e il tema dell’energia saranno alla base dell’atto creativo che porterà gli artisti a dare nuova vita alla passerella ciclopedonale che unisce il quartiere Lazzaretto a Piazza Linate.

Scopri di più
scopri le nostre vantaggiose offerte web Aderisci subito