Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
•    i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
•    i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il Consumatore di energia al numero verde 800.16.66.54 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al Numero Verde CIG 800.92.92.86.
Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00.
Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.72001646.

In caso di sinistro, il cliente dovrà compilare il modulo di denuncia sinistro. Il modulo è scaricabile su www.gelsia.it  e su www.cig.it.

Il modulo compilato andrà inviato a (eventualmente anticipato via fax al n. 02.72001646 e/o via mail a assigas@cig.it):
CIG – Comitato Italiano Gas
Via Larga, 2
20122 Milano (MI)

Polizza assicurativa
Modulo denuncia sinistro