Profilo Aziendale

Gelsia è energia straordinaria

Gelsia si occupa della vendita di gas metano e di energia elettrica, nonché della realizzazione di impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento, gestione calore edifici e impianti fotovoltaici.

Opera sul territorio nazionale, servendo circa 124.000 clienti gas, 70.000 clienti energia elettrica e 450 clienti di teleriscaldamento.

Affianca all’offerta di gas ed energia elettrica una costante attività di analisi dei fabbisogni dei clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze energetiche.

La missione della società è quella di offrire un servizio efficiente e completo, nel rispetto dei più elevati standard di mercato.

Gelsia fa parte del Gruppo AEB, nato il 1° gennaio 2008, erede dell’esperienza e della storia delle aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza.

Il Gruppo AEB rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 15 operatori a livello nazionale. Attivo nei settori della distribuzione e vendita del gas, dell’energia elettrica e calore, nonché nei servizi ambientali, il Gruppo con circa 700 dipendenti, opera principalmente nei comuni della Brianza, servendo un totale di 450.000 abitanti e oltre 200.000 clienti. Il totale dei ricavi consolidati del 2018 del Gruppo AEB è pari a oltre 245 milioni di euro. Ad oggi il Gruppo AEB è costituito da 4 società: Gelsia, Gelsia Ambiente, Reti PiùA2A Illuminazione Pubblica Srl.

Marchio e Identità

Il nome ed il marchio Gelsia sono stati creati nel gennaio 2008 a supporto dell’operazione di aggregazione di alcune ex aziende municipali della Brianza.

Sin dal nome si è voluto ribadire il forte legame del Gruppo con il territorio in cui opera.

Gelsia: il richiamo immediato è alla pianta del gelso, diffusissima in Brianza fino al secondo dopoguerra.

Il gelso ha rappresentato per più di due secoli la principale fonte energetica della prima attività industriale nata in Brianza: la produzione della seta.

Senza “l’energia” fornita dalle foglie dei gelsi non si sarebbe potuta sviluppare l’industria della seta e oggi la Brianza non sarebbe quella realtà produttiva unica in Europa che tutti conosciamo.

Gelsia - La storia e il marchio

Corporate Governance

Il sistema di corporate governance adottato da Gelsia è quello di tipo tradizionale, incentrato sulla presenza di:

  • Assemblea dei Soci, alla quale spettano le decisioni sui supremi atti di governo, secondo quanto previsto dalla legge e dallo statuto vigente;
  • Consiglio di Amministrazione, incaricato di gestire la società, valuta l’adeguatezza della struttura organizzati-
    va, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile della stessa;
  • Collegio Sindacale, chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.

Il sistema, che risulta conforme ai principi presenti nel Codice Etico, prevede inoltre il controllo legale dei conti da parte di una società di revisione esterna e la presenza dellOrganismo di Vigilanza come previsto dal D.Lgs. 231/01.

Gelsia fa parte del Gruppo AEB, nato il 1° gennaio 2008, erede dell’esperienza e della storia delle aziende municipali che fin dai primi anni del 1900 hanno fornito i principali servizi pubblici ai cittadini della Brianza.
Opera sul territorio nazionale, servendo oltre 148.000 clienti gas, 51.000 clienti energia elettrica e 530 clienti di teleriscaldamento. Affianca all’offerta di gas ed energia elettrica una costante attività di analisi dei fabbisogni dei clienti per soddisfare al meglio le loro esigenze energetiche. La missione della società è quella di offrire un servizio efficiente e completo, nel rispetto dei più elevati standard di mercato.
Il Gruppo AEB rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 15 operatori a livello nazionale.

Attivo nei settori della distribuzione e vendita del gas, dell’energia elettrica e calore, nonché nei servizi ambientali, il Gruppo con più di 600 dipendenti, opera principalmente nei comuni della Brianza, servendo un totale di 450.000 abitanti e oltre 200.000 clienti.

Il totale dei ricavi consolidati del 2018 del Gruppo AEB è pari a oltre 220 milioni di euro.

Ad oggi il Gruppo AEB è costituito da 3 società: Gelsia, Gelsia Ambiente, Reti Più.

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci decide sulle materie riservate alla sua competenza dalla legge, dall’atto costitutivo e dallo Statuto, nonché sugli argomenti che il Consiglio di Amministrazione o tanti Soci che rappresentino almeno un terzo del capitale sociale sottopongono alla sua approvazione (art. 13 comma 1 dello Statuto).

L’Assemblea è convocata almeno due volte l’anno e più precisamente:

  • entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell’esercizio ai sensi dell’art. 2478 bis, 1° comma, del Codice Civile . Tale termine può essere portato a 180 (centottanta) giorni dal Consiglio di Amministrazione quando particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della Società lo richiedano. In questi casi gli amministratori segnalano le ragioni della dilazione nella relazione prevista dall’art. 2428 del Codice Civile.;
  • entro il mese di dicembre per esaminare e deliberare il budget (art. 13 comma 5 dello Statuto).
Soci%
AEB SpA100%

Consiglio di Amministratore

Mauro Ballabio – Presidente

Gabriela Vittorio – Consigliere

Roberto Osvaldo Azzola – Consigliere

Il Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri, è stato nominato dall’Assemblea dei Soci il 14 settembre 2023 ed è in carica fino alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2025.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale esercita il controllo sull’amministrazione della società e su tutte le funzioni previste dalla legge o dallo statuto. Il Collegio Sindacale in carica, composto da 3 sindaci effettivi e 2 supplenti, è stato nominato il 3 settembre 2020 e avrà scadenza alla data dell’Assemblea dei Soci convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2022.

Maria Luisa CataniaMauro SciroccoPaolo Giuseppe Emilio Altamura
Presidente Collegio SindacaleSindaco EffettivoSindaco Effettivo

* Il Consiglio di Amministrazione di Gelsia Srl, riunitosi in data 13/02/2018, preso atto delle dimissioni rassegnate dal sig. Francesco Giordano, ha deliberato di nominare quale Presidente/legale rappresentante pro tempore, fino alla prossima assemblea, il sig. Cristian Missaglia, già componente del Consiglio di Amministrazione.

Revisore Legale

Il controllo contabile sulla società e la revisione dei bilanci è effettuato da Ernest Young S.p.a. (società iscritta al nr. 70.945 del Registro dei Revisori Legali tenuto a cura del MEF), che è stata incaricata dall’Assemblea dei Soci del 05.11.2020 per gli esercizi che si chiuderanno il 31/12/2020, 31/12/2021, 31/12/2022. La società opera con le prescrizioni previste in materia dal Codice civile.

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 ha il compito di controllare e vigilare in ordine al funzionamento, all’efficacia e all’osservanza del modello organizzativo implementato per la prevenzione dei reati societari. All’Organismo di Vigilanza sono state attribuite anche le funzioni di Organismo Interno di Valutazione per quanto concerne la verifica degli adempimenti della trasparenza.
L’ Organismo di Vigilanza è stato nominato nella seduta del CdA del 09 marzo 2022.

Avv. Mariagrazia PellerinoDott. Ambrogio Giovanni FerrettiAvv. Valeria Cominotti
Presidente ODVComponente ODVComponente ODV

Certificazioni

Il Gruppo Gelsia, considerando prioritario l’interesse della collettività, attua scelte compatibili con lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, della salute e della sicurezza, volte, dove possibile, al risparmio energetico e delle altre risorse naturali, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque.

Gelsia, perseguendo le strategie e gli obiettivi enunciati nella politica della qualità di Gruppo, è in possesso delle certificazioni secondo la norma:

  • UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti.”
  • UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale. Requisiti e guida per l’uso”
  • UNI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione dell’energia”
  • ISO 45001:2018 “Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”
  • Certificato di conformità alla norma UNI CEI 11352:2014 per le attività di Erogazione di servizi energetici

Politica per la qualità, la sicurezza, l’ambiente e l’energia
Certificazione ISO 50001 Gelsia
Certificazione ISO 14001 Gelsia
Certificazione ISO 9001 Gelsia
Certificazione ISO 45001:2018 Gelsia
Certificazione UNI CEI 11352:2014 Gelsia

Inoltre Gelsia ha ottenuto l’Attestazione SOA – Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici – per le categorie:
OG 11 : Impianti Tecnologici
OS 28  : Impianti termici e di condizionamento
Attestazione SOA – Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici

Bilanci

Codice Etico

Il Perimetro AEB ha adottato un Codice Etico, che esprime gli impegni e i valori condivisi e riconosciuti nella gestione di tutte le attività aziendali.

Il Codice Etico fornisce quindi gli indirizzi di carattere etico-comportamentale assunti da tutti i collaboratori di Gelsia,  e contribuisce a prevenire la realizzazione degli illeciti connessi ai reati di cui al D.Lgs. n. 231/2001.

Policy Anticorruzione

Modello D.LGS 231/01

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 in attuazione della delega conferita al Governo con l’art. 11 della Legge 29 settembre 2000, n. 300, detta la disciplina della “responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”, che si applica agli enti forniti di personalità giuridica e alle società e associazioni anche prive di personalità giuridica.

Scarica l’Estratto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 di Gelsia S.r.l.